Maestri Artigiani ed Artisti Scultori

dal 1920 ad Oggi

La nostra Esperienza e la nostra Vena Artistica si tramandano da padre in figlio da oltre tre generazioni. La nostra Maestria nella scultura e  nella lavorazione della pietra,  trova le sue radici negli antichi gesti profondamente legati alla tradizione ma fortemente protesi verso le frontiere dell’innovazione tecnologica.

Storia Laboratorio di Scultura Marmo
I

Il laboratorio nasce da un lungo percorso artistico intrapreso dallo scultore Giovacchino Galeotti fin dal 1920, durante il quale ha realizzato diverse opere marmoree di stile classico, e grandi sculture monumentali che ancora oggi sono testimonianza della sua opera (come il Monumento ai Caduti di Cascina -Pisa). Verso la fine degli anni ’40, Giovacchino lavora con il figlio Luciano, smodellatore e pannista, che avvia il proprio studio d’arte. Alle dipendenze c’erano alcuni fra i migliori scultori ed ornatisti del tempo.  Ben presto il laboratorio diventa uno dei più prestigiosi studi d’arte di Pietrasanta, nel quale vengono realizzate molteplici e grandi opere per Committenti di tutto il mondo. Fra queste, quelle che più hanno caratterizzato l’attività dello studio, sono state grandi monumenti sacri, statue di grandi dimensioni (oltre i 5 metri) riproduzione di famose opere di grandi artisti classici, ornati, monumenti equestri, arte sacra (altari, pulpiti, balaustre) e molte altre opere maestose in marmo bianco.

Nel 1985, subentrano nel laboratorio i figli di Luciano, Mauro ed Enrico Galeotti, costituendo la Fratelli Galeotti. I due fratelli  affinano l’antico mestiere dello scultore, trasmessogli da tre generazioni di maestri artigiani, esplorando tutti gli stili della scultura in marmo. Nelle specializzazioni del laboratorio prosegue l’arte sacra per la quale vengono realizzate grandi opere come una “Virgo Prudentissima” alta oltre 4 metri, progetto dello scultore Roberto Joppolo, una “Madonna Ausiliatrice” alta 5 metri, una “Immacolata Concezione” alta 4 metri (per gli Stati Uniti); due esemplari di un “Cristo sulle Acque” alti oltre 5 metri, destinati agli Stati Uniti ed al Messico; 9 stazioni a tutto tondo e a grandezza naturale della “Via Crucis”, collocate a Malta. Sono inoltre state realizzate diverse riproduzioni del “David” di Michelangelo alte 5,17 metri ed una “Venere di Milo” anch’essa di 5 metri, oltre alla produzione di molte opere civili fra le quali un bassorilievo lungo 36 metri conservato presso il Museo Nazionale di Tripoli.

Manualità e Tradizione

SCOLPIRE PER PASSIONE

Oltre a proseguire l’attività della scultura classica, i Fratelli Galeotti hanno esteso la lavorazione del marmo ad altri campi della scultura, all’architettura e al design. Lo studio ha lavorato per grandi maestri dell’arte moderna come Giacomo Manzù, Giuliano Vangi, Francesco Messina (che proprio presso questo laboratorio ha realizzato Il Pugile, Medea, La romantica, Adamo ed Eva ed IL giovane atleta), oltre che per altri artisti internazionali come William McElcheran, Anat Golandski, Cynthia Sah, Esther Seidel ed Alba Gonzales. Il laboratorio ha collaborato con illustri Committenti, nazionali ed internazionali eseguendo molti progetti in marmo e pietra per architettura classica e contemporanea, sia residenziale che pubblica e commerciale come rivestimenti e top per bagni e cucine, stupendi pavimenti artistici ad intarsio; complementi architettonici e di arredo come camini, scalinate, colonne, architravi, vasche e lavabi in massello, tavoli intarsiati, fontane ornamentali, vasi artistici.

Storia Laboratorio di Scultura Marmo - 3
Storia Laboratorio di Scultura Marmo - 4

Mauro Galeotti ed il fratello Enrico, da alcuni anni architetto, particolarmente inclini all’innovazione e alla ricerca, approfondiscono la conoscenza dei materiali lapidei, le loro caratteristiche fisiche, la lavorabilità e l’adattabilità ad un determinato lavoro o progetto, anche in relazione alle nuove tecnologie, che consentono di abbinare la pietra con altri materiali come legno, ceramica, vetro, acciaio, ottone, bronzo, materie plastiche ed altri. Col tempo, l’azienda è divenuta polivalente, riuscendo ad operare in molteplici e diversi settori dove è necessario l’utilizzo della pietra naturale. Dal 2004 collabora con l’azienda PAyacht con la quale ha realizzato il rivestimento di gli interni di diverse imbarcazioni di oltre 50 metri, sperimentando tutte le nuove tecnologie per il marmo alleggerito. Nel 2014, venuto a mancare il fratello, Enrico Galeotti trasforma la società denominandola Logic Art srl.